Libri, arte e frittelle: ecco il programma degli eventi in programma questa settimana organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.
È stato Vanni Santoni a inaugurare la “Primavera in biblioteca”, il ricco calendario della Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline che, fino alla fine di maggio, proporrà eventi che spaziano dai libri allo yoga, dalla meditazione alle serie tv (programma completo qui: https://fivnews.it/PrimaveraInBiblioteca). Giovedì lo scrittore valdarnese ha presentato il suo ultimo romanzo “La verità su tutto”, pubblicato da Mondadori e che nelle poche settimane dalla sua uscita si è guadagnato ampi consensi di critica e di pubblico, tanto da essere già in ristampa. “La verità su tutto” racconta la storia di Cleopatra Mancini, una giovane donna dalla vita tranquilla e soddisfacente – una relazione appagante, una carriera ben avviata, una bella casa – quando, un giorno, incappa in un video che la sconvolge al punto da cambiare il corso della sua esistenza. È un filmato in cui crede di riconoscere la sua ex ragazza Emma. Ma cos’è successo a Emma dopo che Cleo l’ha tradita e poi lasciata? Come può essere finita in un video del genere, con quell’aria così succube e persa? È colpa sua? È per via del male che le ha fatto? Il senso di colpa è la miccia che fa divampare un’indagine, via via sempre più urgente ed estrema, sul problema del male, e da lì su quello del bene, della redenzione e della salvezza. Cleo parte così alla scoperta delle più inusuali realtà spirituali presenti in Italia, dagli Hare Krishna ai Folletti, dagli Smeragdini ai frati di Zeitzé. Un’esplorazione che la allontana sempre più dalla sua vita precedente, fino alla rottura di tutti i ponti e l’adesione a una piccola comunità sugli Appennini popolata da bizzarri personaggi. Al culmine del suo percorso, Cleo – che ormai si fa chiamare Shakti Devi – fonderà a sua volta una comunità spirituale e visionaria, destinata a diventare sempre più grande e potente e ad assumere contorni simili a quelli di una setta. Siddhartha dei giorni nostri o ciarlatana? Bugiarda o santa? Il confine è quanto mai sfumato. Insieme all'autore, erano presenti Marco Renzi e Gianni Sestucci.
Penultimo fine settimana di apertura per la mostra “La terra di Figline e Incisa” in corso a Palazzo Pretorio. Per l’occasione, sabato 12 febbraio alle 17 è in programma una lezione con visita guidata a seguire, a cura della storica dell’arte Daniela Matteini. L’esposizione è concepita non solo come un “viaggio ideale”, alla scoperta delle opere d’arte del territorio, ma anche fisico, che si snoda attraverso le mura, le pievi, le chiese, i fiumi, le vallate, i personaggi in esse rappresentati e tutti da ammirare. L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione Soci Unicoop Valdarno Fiorentino. La partecipazione è gratuita, necessari la prenotazione su www.fiv-eventi.it o al numero al numero 055.9125304 e il Green pass rafforzato. La mostra sarà visitabile anche domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Aria di carnevale domenica 13 febbraio, quando la Proloco “Aldo Castelli” di Incisa organizza “Frittelle in piazza”, una giornata tutta dedicata al dolce per antonomasia di questo periodo, in piazza Auzzi dalle 8 alle 18. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, si ripeterà anche nelle due domeniche successive.